martedì 12 novembre 2019

1943

GENNAIO
In Casa Nostra – Abbiamo passato le S. Feste del Santo Natale nel miglior modo che si può passarle durante la guerra. Però in chiesa nelle nostre divozioni abbiamo voluto fare il massimo possibile. I nostri bravi cantori e le figliuole non hanno guardato fatica ed hanno voluto cantare per le due S. Messe solenni la messa del Perosi a quattro voci. 

Anche la frequenza ai SS. Sacramenti fu consolante. Che Gesù Bambino accolga il bene che facciamo e lo ricambi in benedizioni.
Nei tre giorni di festa abbiamo avuto per ciascuna un buon pensiero. Il giorno del S. Natale per noi, sabato per i Soldati, domenica per i nostri poveri morti.
Anche il primo giorno dell’Anno è stato improntato a grande pietà.
Al mattino adorazione diviso in ore per le donne, per le giovani, per gli uomini e per i bambini. Sia l’inizio di un anno che ci porterà dal Signore tante benedizioni.
In quest’anno si sono fatte 12500 S. Comunioni, ben 2500 meno dell’anno scorso, si capisce che in quest’anno non ci fu il fervore nella Crociata del Soldato come ci fu l’anno scorso, molti si sono raffreddati, anzi addormentati. Ma pure il bisogno è aumentato.
I battesimi 7, i matrimoni 6, morti 9.

Sfollamento - Anche la nostra piccola Peveranza ha dato ricetto a delle persone per o sfollamento, non molte perché troppo lontani dalle comunicazioni e perché i locali sono già fin troppo sfruttati. Ci sono delle abitazioni che sarebbe bene abbatterle perché veramente inabitabili.

Il Sig. Parroco ha raccomandato a tutti di accoglierli con tutta carità perché è nostro dovere come cristiani e come cittadini. 
Di essere loro utile il più che possibile per render meno pesante che è possibile questo stato di cose. 
Certo come sarebbe desiderabile lasciare ai nostri ospiti un ricordo indelebile del bene che noi abbiamo fatto a loro. 
La carità che noi usiamo agli altri forse un giorno la riceveremo ricambiata anche noi nei nostri bisogni, e come ci sembrerà più cara.

Facciamo carità e ci troveremo contenti.

Ai nostri ospiti raccomando il buon esempio. Già mi consta che sono tutte buone persone, e ne sono contento. Il loro contegno buono sarà per gli altri sprone a maggior riguardo. Il più bel ricordo che potranno lasciarci sarà il ricordo della loro bontà. 
Nessuno ricompensi i loro benefattori come la vipera gelata raccolta e riscaldata del buon contadino. Nessuno ne approfitti egoisticamente dei tempi per fare guadagni.

Asilo –Nonostante le difficoltà il nostro Asilo continuerà a funzionare il tutto il mese. Le nostre buone Suore ben volentieri hanno rinunciato alla loro giusta vacanza. Siatene loro riconoscenti. Certo che al giorno d’oggi è un problema il pensiero di far funzionare un Asilo senza benefattori, eppure dobbiamo farlo. 
Il giorno dell’Epifania sarà come negli altri anni il giorno benefico per il nostro Asilo, stenderemo la mano sicuri dell’aiuto di tutti i Peveranzesi. 

Già il Sig. Vito Carnelli ha voluto per il S. Natale dare il suo buon contributo colla somma di lire mille, il Sig. Mayer colla somma di lire quattrocento, a noi il resto.

Scuole – Col dieci gennaio credo ricominceremo l’assistenza ai bambini delle scuole e credo anche di quelli che frequentano a Bolladello ed a Cairate, così sarà di grande sollievo per le famiglie.


I Nostri Soldati – in questi giorni si sono ricordati quasi tutti di scrivere al nostro Sig. Parroco e di mandargli i loro auguri ed il Sig. parroco ha risposto a ciascuno con una lettera e un bel regalino. Non si tratta di soldi, perché è sempre in bolletta sparata, ma di un ricordino speciale. 
Non è contento d pensare a loro, di pregare e far pregare per loro, di scrivere, ma ha voluto in certo qual modo essere sempre con loro nelle gioie e nei pericoli, ed ha mandato loro un originale fotografia a cavallo. 
Sarà certo ben accolto il pensiero del loro parroco che tanto li ama.

Matrimoni – Crosta Gino con Santinon Elsa.

FEBBRAIO
In Casa Nostra – Anche in quest’anno abbiamo celebrato la festa dell’Epifania come negli altri anni, con un impronta benefica per il nostro Asilo. In generale non si può lamentarsi per le offerte raccolte ma piuttosto per la condotta di molte persone, ci sono delle famiglie tirchie che danno o pochissimo o nulla. E si tratta non di famiglie povere, ma di famiglie che potrebbero dare. Altre poi che danno per l’Asilo 10 o 20 centesimi. 
Però il Signore si può dire ricompensa largamente le persone generose. 
Ci sono state delle persone che hanno avuto a lamentarsi perché si paga troppo per i bambini dell’Asilo. immaginiamoci, una lira al giorno e comprende assistenza delle suore, minestra, riscaldamento, pane e quando è possibile anche la marmellata a merenda. Solamente la marmellata ci porta un deficit mensile di oltre trecento lire.

REPRIMENDA sulla tirchieria dei peveranzesi che non fanno molto per l’Asilo, che è sempre in deficit. Anzi.. Venni a sapere che le mamme in parola ogni mattina danno ai loro bambini per mandarli contenti all’Asilo ben una lira di golia!

Ai Vespri i bambini con un bel dialogo hanno ringraziato i lor benefattori.

In Chiesa – Il mese di gennaio è il mese di molte belle solennità che noi non dimentichiamo: la festa del Nome di Gesù, festa di riparazione alle bestemmie – la festa della Sacra Famiglia colla consacrazione delle famiglie alla Sacra Famiglia – La festa di S. Agnese, la patrona della Gioventù femminile. Tutte le feste che ci raccolgono attorno agli altari e ci invitano a fare un po’ di bene.

SS. Quarantore – In quest’anno le celebreremo nei giorni 13 e 14 febbraio con grande entusiasmo e pregheremo in modo speciale per i nostri soldati. Verrà a predicare il Padre minore; ossia un frate senza la barba. Tutti avranno la loro ora fissata, tutti si accosteranno ai SS. Sacramenti.

I Nostri Soldati – stanno bene e scrivono alcuni di essi si lamentano perché non giunge il giornaletto, la colpa non è nostra, noi tutti i mesi facciamo la spedizione regolare, alle volte dipende che non si notifica subito il cambiamento di indirizzo ed anche un po’ alle condizioni attuali. Sento che alcuni ricevono il giornaletto anche dopo alcuni mesi di ritardo e per loro sono giorni di festa.

Un Po’ di Preghiera – Molti non sentono il bisogno di pregare, eppure è proprio ora che dobbiamo pregare nella necessità. Il Sig. parroco ha istituito ogni prima domenica del mese una ora di adorazione dalle ore 4 alle 5 pomeridiane finchè durerà la guerra per pregare per i nostri soldati e per la vittoria della nostra Patria. Speriamo che troverà grande assenso anche tra i buoni.

B. Vergine del Carmelo – Il Sig. Parroco vuol ripristinare questa bella confraternita portandola ad una sentita divozione alla Beata Vergine, colla distinzione di tutti i sabati colla frequenza alla S. messa ed al S. Rosario, coll’astenersi dalla frutta. In  modo speciale distinguere i primi sabati di ogni mese. La S. Benedizione che verrà impartita sarà in favore degli ascritti a questa confraternita. 
A tale scopo ha fatto fare un bellissimo stendardino che rappresenta tutte le anime buone e che verrà benedetto quanto prima. Chi onora la Beata Vergine avrà vita eterna.

Morti Martegani Rosa di anni 64, morta improvvisamente.


MARZO
In Casa Nostra -  Le SS. Quarantore le abbiamo celebrate in quest’anno con la massima solennità. invece di continuare anche al Lunedì, le abbiamo terminate alla Domenica sera, ma abbiamo voluto che la durata fosse ricompensata coll’intensità. 
L’altare era parato come negli altri anni, tre ceri e fiori dominava Gesù sotto i veli Eucaristici.
Anche il tempo fu splendido, si che rese ancor più facile fermarsi in chiesa a fare adorazione a Gesù.
Venne a predicare un padre dei Frati minori. Moltissimi si sono accostati ai SS. Sacramenti, ma purtroppo non tutti.
Anche la frequenza all’Adorazione fu numerosa e devota. I nostri bravi cantori non guardarono sacrifici ed hanno accompagnato la S. messa solenne in canto. A sera una bella adorazione a chiusura, ed il Sig. parroco pubblicamente fece una bella preghiera per i nostri soldati.
Anche gli sfollati hanno partecipato con noi a così bella solennità, ma in piccolissimo numero.

Ufficio Generale e S. Pasqua –In quest’anno alla quarta di quaresima che coincide con al 4 di aprile celebreremo solennemente il nostro Ufficio generale per tutti i nostri defunti e così sarà una bella occasione di celebrare la S. Pasqua. Possibilmente sarà preceduta da una settimana di predicazione, verrà pure il Padre dei Frati minori per avere comodità per le SS. Confessioni, così credo tutti ne approfitteranno per fare una buona e Santa Pasqua.
Il pastore fa di tutto per rendere facile l’adempimento del grave precetto: ma ne approfitteranno tutti? speriamo.
Anche l’Ufficio generale sarà celebrato in Domenica col discorso dei defunti, così sarà facile a tutti intervenirvi. mai come ai nostri giorni abbiamo bisogno che i nostri poveri Morti ci aiutino e ci assistano.
Anche i nostri cari soldati mi scrivono tutti contenti che hanno già fatto la S. pasqua, chi di noi vorrà astenersi?

L’Asilo – Col mese di marzo ha già allargato le sue ali a ricevere i bambini colle nuove iscrizioni, ed anche qualche bambino di sfollati, il Sacro Cuore accetta tutti con amore e a tutti penserà. Ma abbisognano di aiuti perché si possa continuare, le spese aumentano sempre più. 
I devoti di S. Teresina già hanno dato per l’Asilo 21,50 nel mese di febbraio, voglia la Santa dei fiori far cadere dal cielo rose e fiori sui generosi che beneficano del nostro Asilo.

Stendardo della B. Vergine -  Le donne si sono messe di buona volontà a fare la loro offerta per lo stendardo che le abbiamo fatto ed hanno dato 172,30 nel mese di gennaio e L. 241,30 nel mese di febbraio, ma tra esse fanno bella figura due soldati che ringraziando la B. vergine delle grazie ricevute in guerra hanno donato L. 100 ciascuno. L’offerta solita delle uova in quest’anno andrà in favore allo stendardo, così speriamo in quest’anno di poter pagare anche il bellissimo stendardo.

LA MODA FEMMINILE – Il nostro Signor Parroco ha letto e commentato la lettera del nostro amatissimo Cardinale Arcivescovo sulla moda indecente.

Era necessaria una parola chiara e ferma a fermare il dilagare di tale moda veramente scandalosa. Nella nostra parrocchia si può dire non si era giunti a tal punto, ma già cominciava a serpeggiare tra le ragazze dai 10 ai 20 anni una mania alle vesti corte e poca decenza sulle biciclette speriamo che d’ora innanzi metteranno senno.
Maggior rilassatezza invece era nei bambini con calzoncini corti corti e le bambine con vesti cortissime, evidente della coscienza larga e rilassata di certe mamme… però tutti hanno compreso e speriamo in un serio emendamento. Più che sacrificio occorrerà buona volontà, e questo non mancherà.

Di persone che si pitturano non c’è ne sono, se non qualche eccezione, ma speriamo che tutto sarà risolto.

I Nostri Soldati – Ci scrivono tutti che stanno bene  e con loro ce ne gloriamo, solo è da parecchio tempo che non scrivono le loro notizie RAMON VITTORIO e NOVELLO ANTONIO. 

Abbiamo scritto per avere informazioni e siamo in attesa, speriamo che siano buone. 
Abbiamo visto in licenza parecchi e stanno bene.

Matrimoni - Colombo Ambrogio con Montalbetti Antonia; Saporiti Amalia con Introini Ambrogio.

APRILE
In casa Nostra – Durante la settimana di Carnevale abbiamo celebrato uffici e fatto preghiere di riparazione. La festa di S, Giuseppe l’abbiamo celebrata colla maggior solennità che ci permette la SS. Quaresima, in modo speciale l’abbiamo dedicata agli sfollati. 
Abbiamo pure celebrato solennemente il nostro Ufficio generale dei defunti, Venne a predicare per una settimana intera il M. R. Sig. Parroco di Bergoro.
Vennero pure confessori straordinari per rendere più facile accostarsi ai SS. Sacramenti perché per l’adempimento del precetto pasquale. Grande fu l’affluenza sia alle prediche sia ai SS: Sacramenti. Altre persone mancano all’appello, ma speriamo che per la S. Pasqua tutti compiano il proprio dovere di buoni cristiani.

Attrezzi Rurali – nostro Il signor Parroco per venire in aiuto ai contadini ha acquistato ancora una nuova seminatrice, così trovando maggior comodità, così sta pensando al modo di mettere a disposizione di tutti una sgranatrice per il granoturco con il motore elettrico, così in breve e con poca mano d’opera potranno mettere in sacchi il granoturco e così non ingombrare le stanze inutilmente. credo che anche questa nuova opera del nostro Sig. Parroco sarà apprezzata.

Coscritti – In questi giorni i nostri coscritti hanno fatto un po’ di festa perché già i loro compagni debbono presentarsi sotto le armi, cosa bella e che anche noi abbiamo fatto. 
Quel che non piace e il trasmodare in cose sciocche, poiché nei tempi che ci troviamo ci vuol serietà e meno spreco. 
Male è stato il veder lordare i muri con scipite iscrizioni. che diranno i forestieri entrando in paese?

Offerte Pro Asilo – L- 20 dal Cap. magg. Viganò Emilio  - da S. Teresina L.30 – Pro stendardo L. 381, tra esse L. 100 dai soldati.

Soldati – Ci pervengono continue lamentele dai nostri cari soldati perché a molti non giunge il giornaletto. Da parte nostra assicuriamo che ogni mese vien loro spedito, vennero persino stampati gli indirizzi per rendere più facile l’arrivo, ma vedendo che non hanno dato buon esito il Sig. Parroco ha pensato di mandare almeno un foglio come lettera nella speranza che possa giungere a loro. 
La spesa si moltiplicherà, ma non importa, basta che giunga e porti sollievo e coraggio a loro. Speriamo di riuscirvi.
A tutti Buona Pasqua

Nati – Il nostro buon Santinon Giovanni che si trova nei paesi occupati ha avuto un bel bambino a cui pose il nome Sergio Giuseppe. Auguri.

Morti – Galli Giuseppe fu Giacinto d’anni 47 –Saporiti Rosa fu Antonio d’anni 46.

Il Signore ha chiamato a a se per il premio eterno Saporiti Rosa.


Anni 46.
Giovane di grande ingegno e di doti non comuni. Si può dire che quasi tutta la sua vita fu spesa per il bene dei suoi concittadini. 

Negli ultimi quindici anni fu il braccio destro del sig. Parroco nelle cose di bene che egli ha lanciato in parrocchia. Quanta abilità e quanto zelo come Maestra dell’Asilo. Quanta carità presso gli ammalati!.

Fondatrice dell’Oratorio femminile, assidua alla Chiesa e al suo decoro. Cedeva il suo posto generosamente quando maggiori bisogni richiedevano la venuta delle nostre Suore e godeva del bene che ne proveniva.
Non le mancarono nemici, ma ad essi rispondeva generosamente con la carità e la preghiera.
Colpita dal male era in edificazione alle altre nell’Ospedale di Angera, di pietà e buon esempio nel sopportare il suo male.

Assistita maternamente dalla buona signora Dorotea De Vecchi spirava il 3 di aprile. Si era consacrata vittima volontaria per la conversione di anime della sua parrocchia.

Aveva chiesto alla B. Vergine di morire in sabato e fu esaudita.

I suoi funerali furono imponentissimi.
Lasciava in testamento come ultimo ricordo alla sua chiesa che tanto aveva amato lire mille.
Le proiezioni e le fotografie delle nostre feste ci parlano di lei.

MAGGIO . non ne ho copia

GIUGNO
In Casa Nostra -  La bella divozione del mese di maggio in onore della B. Vergine è sempre sentita e dovrebbe essere praticata da tutti i buoni cristiani, ma in questi tempi così anormali non sempre si può anche per coloro che hanno buona volontà. Il Sig. parroco nei brevissimi sermoni ha sviluppato il tema: “Figure della Vergine e della SS. Eucarestia che ci sono nella Sacra Scrittura”. La frequenza fu discreta anche ai Santi Sacramenti.

Concorso -  Il Sig. Parroco in quest’anno ha lanciato un concorso scritto sulla Dottrina cristiana a tutti i figliuoli delle scuole che frequentano la dottrinetta ed un altro per le Figlie di Maria. Il risultato fu molto soddisfacente, nel prossimo numero daremo il nome dei premiati e delle figliuole pigre che non hanno presentato il loro concorso.
Ai migliori lavori fatti il Sig. Parroco ha donato un biglietto gratuito per il pellegrinaggio al Santuario di Rho. Un’altra’anno ne imbandiremo un altro.
In questo mese abbiamo fatto divozioni speciali in onore della B. Vergine di Fatima e di Caravaggio nell’ora della apparizione, perché la vergine protegga noi ed i nostri soldati.

Prima Comunione – Come il solito degli altri anni al giorno dell’Ascensione, faremo la Prima Comunione ad una dozzina di bambini della nostra parrocchia.
Come il solito degli altri anni saranno accompagnati non solo dai padrini ma anche ai fianchi i loro genitori. Speriamo che a nessun bambino si dovrà dire: “figlio di nessuno”.

Pellegrinaggio – Il nostro Sig. Parroco ha indetto un devoto pellegrinaggio al Santuario della B. vergine Addolorata di Rho, presso i Rev. Padri oblati. Parteciperanno i bambini della Prima S. Comunione, i bambini premiati alla scuola di dottrinetta. 
I vincitori al concorso di religione ed anche la popolazione. Saremo circa un centinaio. 
Il pellegrinaggio di divozione sarà per ottenere dalla B. Vergine la protezione Sua sopra di noi e sopra i nostri soldati. Si effettuerà il 5 di giugno, primo sabato.

Dottrinetta – Anche in quest’anno le scuole di dottrinetta hanno funzionato regolarmente, ma non hanno dato quel risultato che si attendeva, ci saranno molti rimandati agli esami. La colpa però deve riversarsi a molte mamme che poco si interessano dell’educazione religiosa dei loro figli.

Cimitero – Molti si rivolgono al Signor Parroco per avere le chiavi del Cimitero, si avverte per la centesima volta che il Sig. Parroco non può cedere le sue che tiene per uso religioso, il Sig. Podestà con recenti disposizioni mantiene tale proibizione. 
Si prega di evitare di chiederle perché si è costretti a dare un rifiuto. L’incaricato responsabile è il Sig. Gambirasio Enrico.

SOLDATI- Attendiamo scritti od avvisi dei nostri soldati che si trovavano in Africa, si dice che Gatti Ivo fosse prigioniero. Era militarizzato.
Riolfo Antonio ci scrive una lettera commoventissima:
Durante un incursione per salvare tre povere donne ha arrischiato di essere sfracellato da una bomba caduta ad un metro da lui, ma la Santa Vergine lo ha salvato solo con una piccola scalfittura.

SCANDALI Ci sono voluti proprio alcuni sfollati per venire a mettere zizzania anche nella nostra parrocchia. Avrebbero dovuto perdere la strada… Quale onore dopo simili scenate… dopo tanti scandali… non vorrei che attirassero dal Signore i Suoi giusti castighi su di noi.

Nati Saporiti Michele Marino di Camillo Gaetano; Castiglioni Ambrogio di Mario; Dellacanonica Dante di Giuseppe.

Matrimoni Montalbetti Luigi con Magistrali candida di Jerago.

Morti Righetti G. Battista di anni 73; Magnoni Giuseppina di Achille di mesi 9; Saporiti Francesco di anni 54; Nalesso Vincenzo di anni 34.

LUGLIO
Prima Santa Comunione – Per i bimbi è il giorno più bello della loro vita, per i grandi deve essere il giorno dei grandi ricordi che ci fa dimenticare gli anni passati e ci ridona la freschezza della prima età e le gioie dell’innocenza. E’ il giorno di festa più caro nelle famiglie. Quando c’è in casa un bambino che si accosta per la prima volta alla S. Comunione è festa per tutti. 
Ed il Sig. Parroco vuole dare a tale giorno la solennità di primo ordine. Sono le nozze dell’anima con Gesù, e per questo che vuole un preparamento remoto di ben ottanta giorni, dalla Quaresima all’Ascensione coll’istruzione religiosa del catechismo. 
Tre giorni di S. Esercizi predicati appositamente per loro, suono di campane a festa, parata solenne nella Chiesa, che siano assistiti non solo da padrini e madrine, ma anche di papà e mamma e fratelli e sorelle e possibilmente dai parenti più prossimi. 
Non si fa così anche durante gli sposalizi? E’ un giorno di festa e negli anni belli non mancano neppure il divertimento. Sono queste le feste più belle che sollevano e ci rendono felici, non quelle chiassose e mondane che stancano. E noi l’abbiamo celebrata proprio bene. non è mancato musica scelta per opera delle nostre Suore colle figliuole dell’Oratorio. In quest’anno poi ci fu subito la bella divozione che conduce al Paradiso dei primi Venerdì in onore del Sacro Cuore ed anche i primi cinque sabati in onore della B. Vergine.

A perpetuare la bella giornata si è fatto un riuscitissimo gruppo fotografico.



Hanno fatto la Prima Comunione:
Pietrobelli Giovanni,
Cattaneo Pietro,
Brotto Giuseppe,
Della Canonica Ermenegildo,
Montalbetti Vittorio,
Mussi Egidio,
Nardi Armando,
Beccarello Giorgio,
Cattaneo Mariella,
Macchi Giovanna,
Saporiti Teresina,
Gatti Adriana,
Bonato Rosanna.
Hanno dato a tutti una bella immagine con il loro nome; non mancarono nemmeno coloro che hanno distribuito i confetti.

Dottrina Cristiana – Anche in quest’anno la scuola di Catechismo è funzionata regolarmente, ci furono i suoi esami con promossi e bocciati, vennero distribuite ai genitori le pagelle così sanno con quale profitto vennero alla scuola. Ci furono anche premi, una bella passeggiata gratuita al Santuario di Rho. Vennero dichiarati portabandiera premio Battistella Amelia di sesta, Venegoni Giovanna di quarta e Montalbetti Giuseppe di terza.

Pellegrinaggio alla B. Vergine di Rho fummo oltre a cento, i bambini della Prima Comunione i premiati alla Scuola di Catechismo, le Figlie di Maria premiate al concorso di catechismo ed un buon numero di altre persone.

Viaggio parte a piedi e parte in TRAM.

un Padre oblato a celebrato per noi la S. Messa, piccolo discorso e bacio del pannolino che ha asciugato le lagrime di sangue della B. Vergine, sosta e visita del Santuario. Ne fummo veramente soddisfatti.

Litanie Maggiori – Fatte a sera hanno dato maggior risultato, ma avrebbero dovuto darne di più. Molti si lamentano per il raccolto, per la siccità oppure per la tempesta ma non vogliono saperne di fare un po’ di bene, bella pretesa?
Macchi Francesco (Stroz) venne ritirato nell’Istituto della Sacra Famiglia in Cesano Boscone.

Saggio dei bambini dell’Asilo fatto in occasione di S. Giovanni è riuscito benissimo. Quanta pazienza e come sanno far bene! 
Hanno folla di persone. 
Il Sig. Podestà ed il Sig. Medico con tutta la famiglia. Il Sig. Carnelli ha mandato la sua bella offerta ed il Sig. Crosta Giovanni il pacchetto dei dolci. Se ebbe anche un consolante incasso che ha ricolmato un po’ le deficenze amministrative. 
Il Sig. Scandroglio Angelo alla sua opera gratuita volle anche portare i suoi allievi di orchestra a rallegrare gli intermezzi. Il Sig. Direttore della Cartiera impossibilitato a venire ha però promesso il saldo della fattura di dieci banchini nuovi.

Corpus Domini e S. Giovanni – Messa solenne in canto accompagnata dalle Figlie di Maria, processione solenne col baldacchino nuovo portato dai nostri bravi soldati in divisa.
Era rappresentata la Marina, i Paracadutisti, I Guastatori, l’Aviazione, l’Artiglieria e la fanteria. S. Pietro e Paolo fù la festa del Papa.

NOTIZIE DEI SOLDATI – I nostri soldati tutti bene, furono in Licenza Novello (non scrive il nome) e Montalbetti Ambrogio reduci dalla Russia..

Nati Trofei Enrico di Carlo; Montalbetti Carmela di Felice.

Morti Crosta Giuseppe (Corona) di anni 54.

AGOSTO
In Casa Nostra La vita prosegue normale, anzi sotto certi aspetti movimentata di notte e di giorno, ma di questo non ne parliamo; ci basta una predica fatta dal nostro Sig. Parroco, e chi vuole intendere può benissimo intendere
Anche la nostra vita religiosa non ha riposo il nostro Signor Parroco non ha pace ne requie, ma tutto per il nostro bene. Molto sono le sue iniziative per il bene delle anime nostre, la S. Comunione frequente, i primi venerdì in onore del S. Cuore, la consacrazione delle nostre famiglie e dei nostri soldati al Sacro Cuore, i primi cinque sabati in onore della B. Vergine.
Per i nostri soldati ha istituito la crociata del soldato, poi l’ora di adorazione mensile, e da ultimo le lampade viventi. Ma si può dire che tutti ne approfittano ?... non solo pochissime anime. Però un buon gruppo di anime buone ascritte alle lampade viventi passano un’ora settimanale davanti al Signore in preghiera e guardie d’onore, si può dire che ogni giorno vi sono queste anime buone che pregano e fanno dolce compagnia a Gesù. Perché non sentirsi tutte quelle persone che sono libere di fare un po’ di bene?
Il nostro parroco non è ancora contento ed ecco celebrare una bella giornata per i nostri soldati.

Festa della B. Vergine del Carmelo – Venne celebrata con solennità e con nuove iscrizioni. E’ questa l’istituzione che conta maggior numero di iscritti in parrocchia, ma non ha ancora raggiunto il numero che vuole il Signor Parroco, ma speriamo che presto lo possa raggiungere. Chi non si sente di amare la B. Vergine per le grazie ricevute e massime per riceverne ancora in abbondanza?

Asilo – I nostri Bambini hanno voluto posare in un bel gruppo fotografico circondato dalle loro Suore, sono anche loro ambiziosetti, come ci tenevano a comparire bene, del resto non è un male e per riuscire sempre bene si richiede una sola cosa che costa tanto poco : “la pulizia”.



NOTIZIE DEI SOLDATI – In questo mese abbiamo Scarse notizie, e si capisce il perché, speriamo che presto ne avremo specialmente di quelli che si trovano in Sicilia. Di quelli che erano in Africa ancora nessuna notizia..

Patronale – Anche in quest’anno celebreremo la nostra festa patronale in onore della B. Vergine Assunta colla solennità maggiore che i tempi ce lo permetteranno e sarà impostata alla preghiera per i  nostri soldati.

Nati Crosta Gianfranco di Gerolamo.

Morti Toeschi Marcellina d’anni 48, sfollata da Milano.

SETTEMBRE
In casa Nostra
I tempi sono molto tristi, tutto ciò che ci parla di gioia ci par fuori posto, ed invece abbiamo bisogno massime per lo spirito di un po’ di gioia e di sollievo. Le feste cristiane perché spirituali sono sempre necessarie e ci fanno tanto bene. Ed anche noi abbiamo celebrato in quest’anno la nostra festa dell’Assunta in santa gioia ed in preghiere.

Proprio in questi giorni venivano i bombardamenti sulla nostra Milano e noi abbiamo pregato tanto ed abbiamo fatto suffragi per tante vittime innocenti.

Abbiamo fatto precedere alla festa una solenne novena terminandola con un triduo con l’esposizione del venerato Simulacro della B. Vergine Assunta nel suo artistico trono. Non mancarono nonostante le difficoltà ne i Confessori per le S. Confessioni e neppure i nostri bravi cantori. In questi giorni non ci furono però ne addobbi né S. Processioni. In Chiesa però le S. Funzioni furono solennissime.

S. MARIA BAMBINA - Ai Vespri il nostro Sig. Parroco ha fatto vedere unn bellissimo regalo  che gli fu fatto la sera prima, una bellissima Maria Bambina.  
E’ il pegno sicuro che la B. Vergine continuerà a proteggerci nei pericoli come ci ha sempre assistiti visibilmente fino ad oggi.

Il Sig. Parroco ha detto che doveva fare un bellissimo Santuario a Lei dedicato che dovrà essere degno della Madonna.
Ha detto che mantiene la parola e i lavori sono così già incominciati.

Domenica 5 settembre verrà solennemente benedetta così celebreremo la festa della sua natività solennemente.
Come sarà il Santuarietto alla prossima volta, ne parleremo, certo sarà bellissimo.

NOTIZIE DEI SOLDATI – La Vergine sempre ci assiste, sono terminate le campagne di Russia, dell’Africa, di Sicilia e non abbiamo avuto nessun morti, solo si ha notizie non ufficiali ma attendibili che furono prigionieri Mezzetti Luigi in Africa e in Sicilia Cervini Aldo.

Speriamo di avere buone notizie anche dagli altri.

Un Ferito! Chi è mi direte! il nostro giornaletto parrocchiale che ebbe anch’egli l’onore di essere ferito in Balcania dai ribelli. Così ci scriveva giorni fa un nostro soldato.
“Vi ringrazio del vostro giornaletto, così ogni tanto sento notizie del mio paese. Sono spiacente che mentre leggevo il giornaletto una pallottola me l’ha bucato e levato dalle mie mani. Si vede che il Signore a voluto così ed il giornaletto mi ha salvato la vita. L’ho poi raccolto e baciato in riconoscenza. I ribelli poi hanno avuto la peggio. Serg. A.G.”. 

Si meritava il nostro giornaletto tanto onore. Non solo è andato vagando per paesi e nazioni, ma senza tema ha voluto andare tra i soldati nelle trincee, sul campo di battaglia, dovunque ebbe il libero passaggio per portare a tutti un saluto, una buona parola ed il coraggio.
Intanto assicuro tutti i miei soldati che il giornaletto viene spedito a tutti ogni mese, anche a costo di ritornare respinto. Non lo possono ricevere solo coloro che non sono in regola col Sig. Parroco per l’indirizzo.

L’Asilo – Anche durante il mese di agosto è funzionato regolarmente per dare continuamente minestra e merenda ai nostri bambini, nonostante le nostre Suore hanno dovuto recarsi a Brentana per i S. Esercizi. 
Col settembre si inizierà l’anno regolare e speriamo di poterlo sempre continuare. Ci sono molte mamme che fanno sempre i loro comodi, e mandano i loro bambini quando loro pare e piace e non sanno che così facendo portano grave danno all’amministrazione!

Nati Crosta Gian Piera Maria di Giovanni.

Matrimoni Santino Aquino con Fannucchi Bruna da Tassignano Lucca.

Morti Galli Anna di Vespasiano di anni 5.

OTTOBRE
In Casa Nostra – Quando il nostro Signor parroco decide una cosa è fatta nonostante le difficoltà che si possono incontrare. Aveva deciso mesi fa di fare un bel Santuarietto in onore della B. Vergine Bambina ed eccolo già all’opera, anzi quasi terminato.
Non mancarono difficoltà: non c’erano operai, eccolo da solo al lavoro. Giunsero gli operai, ma quale spesa, non importa, avanti, sempre avanti ed ecco i muratori hanno già finito la loro opera. mancavano i materiali, eccolo all’opera e non darsi pace ed anche questi sono giunti. E’ già fatto il pavimento a mattonelle, si sta anche procedendo alla decorazione. manca solo l’altare ma verrà e poi tutto sarà terminato. Col tempo provvederemo anche di tutto il necessario.
Ma ed i soldi? verranno con comodo. I buoni vedendo le opere fatte verranno in aiuto al Sig. Parroco. Quando le inaugureremo? non lo so, appena sarà terminato. Speriamo presto.

Festa Votiva – della B. Vergine della Salette in quest’anno la celebreremo solennemente abbiamo a casa una bella quantità di nostri soldati dopo tante peripizie ed allora la celebreremo solennemente con una bella processione il giorno 24 e 25 di ottobre.

Pregheremo in modo speciale per gli altri nostri cari soldati che ancora non danno notizie perché la B. Vergine ci faccia pervenire presto notizie buone.
.
Nati Crosta Gian Piera Maria di Giovanni (Lurione) (era già stata segnata nel mese precedente).

Matrimoni Santino Aquino con Fannucchi Bruna da Tassignano Lucca.

Morti Galli Anna di Vespasiano di anni 5 (anche lei), Saporiti Silvia di anni 62, Giori Caterina di anni 74, Piotto Antonia di anni 31, Lomazzi Carlotta di anni 48 ed in quest’anno siamo già al 13° defunto. Preghiamo per lei, è vicino il mese dei morti.

NOVEMBRE
In Casa Nostra – In quest’anno la nostra annale festa votiva alla B. V. della Salette è stata celebrata solennemente.
Se si doveva guardare alle difficoltà ed alle spese era proprio l’anno di celebrarla con semplicità, in vece il nostro Sig. Parroco non volle guardare ostacoli ed indisse una bella festa per due bei motivi.

·         Per ringraziamento dei soldati alla B. Vergine che li ha sempre protetti e salvati durante la guerra e li han condotti sani e salvi alle case loro nonostante tante difficoltà e pericoli.
·         E di preghiera per i nostri cari soldati che lontani ancora da casa nostra non danno ancora loro notizie.

Perché la Vergine SS. li protegga e faccia sentire più che mai la sua materna protezione.
E la festa riuscì splendidamente. Preparata con una novena solenne, moltissimi hanno partecipato ai SS: Sacramenti. 
Il panegirico e la messa solenne venne celebrata da Padre Prof. Mario Radaelli delle Missioni estere di Milano. La scola cantorum ha eseguito la Messa a quattro voci del Perosi. A sera una bellissima processione col baldacchino portato e circondato dai nostri soldati. Anche il lunedì fu festa.

Giorno dei Morti – Anche quest’anno fu celebrato solennemente colla processione al cimitero ed il discorso. Molti si accostarono ai SS. Sacramenti. In quest’anno si è notato una maggiore affluenza sia al cimitero sia alla Messa celebrata nella cappella. 
Il Sig. Parroco ha raccomandato tanto i pii pellegrinaggi al Cimitero durante l’ottavario, speriamo che il suo consiglio sia accettato dai buoni.
Durante tutto il mese in parrocchia si celebreranno uffici ed a sera la S. Benedizione Eucaristica.


Santuarietto – E’ terminato con piena soddisfazione di tutti, solo, manca l’altare che speriamo sarà pronto per la fine di questo mese.
Il Sig. Parroco ha anche spiegato le parti. Perché ha messo sulla porta in ferro con vetrate cattedrale parole in bronzo Ave Maria.  Non solo per far conoscere a tutti che è l’entrata di un Santuarietto dedicato alla Vergine, ma anche perchè ognuno passando dia il saluto alla Madonna.
Appena entrato fa bella figura un bel angioletto di forme graziose che tiene tra le mani una bella dicitura Figlio onora in tutti i giorni tua Madre, è il bel consiglio della preghiera quotidiana alla Vergine. 
Internamente le pareti di granito e di marmi sostengono la volta di cielo e stelle che invitano la preghiera dell’Ave.
Un distico di quattro angeli sostengono un quadro di rose col nome di Maria Incoronata.
Il serpente disperatamente si morde il pomo.
Sull’altare due vasi con gigli e crocette fanno bell’ornamento a tre medaglioni, nel centro lo Spirito Santo, ai lati il Cuore di Gesù e di Maria.
Vennero donati la porta in ferro, tutti i vetri, gli armadi per la sagrestia.
Ai Buoni Grazie.
Dell’altare ne parleremo la prossima volta.

Nati Calatroni Mario Luciano di Augusto, Saporiti Enrico di Carlo.

Morti Lomazzi Carlotta di anni 48 (ripete)


DICEMBRE
In Casa Nostra – Il mese dei morti è passato, ma il fervore dei primi giorni è scomparso col tempo.
Il Signor Parroco da parte sua non ha risparmiato sacrifici per compiere bene tutte le divozioni per i nostri cari non ha neppure dimenticato i nostri Caduti con ufficio solenne.
Il giorno dell’Immacolata, come ha indetto il nostro reverendissimo Sig. Cardinale faremo pure la giornata degli assenti che spero riuscirà bene.
Si sperava anche che per l’Immacolata si sarebbe potuto inaugurare la bella Cappellina di Maria SS. Bambina, ma non ci fu possibile, meglio aspettare e fare le cose per bene che affrettare e fare le cose male. Speriamo che tutto sarà pronto per il S. Natale.

L’Altare del Santuarietto - il cuore della cappellina sarà tutto marmo pregiato, la mensa sostenuta con due colonnette di marmo il S. Tabernacolo poi sarà la parte più artistica. Internamente sarà tutto di metallo dorato in oro fino. 
La porticina di sicurezza con fregi porterà in suggello la SS Vergine seduta che tiene tra le mani l’Ostia Santa raggiante quasi ci invitasse alla S. Comunione, ma di questo ne parleremo. 
La nicchia ove collocheremo Maria Bambina sarà un opera d’arte ad intaglio, nello sfondo una fuga di Angeli che ci porterà in cielo.

I Tre Altari – il nostro Sig. Parroco quando è venuto ha lanciato subito il suo programma e dopo ben 14 anni possiamo dire che non ha mai cessato di metterlo in esecuzione. Ci ha detto allora che avrebbe inculcato ai suoi parrocchiani tre belle divozioni sicuro che avremmo ottenuto tante grazie e specialmente la nostra salvezza.

La divozione al SS: Sacramento ed al Sacro Cuore.

La divozione a Maria SS. nostra Madre.

E quella dei Morti.

Ed ecco come continuamente ha svolto il suo programma ce lo dicono il numero sempre crescente delle S. Comunioni, le opere intitolate al Sacro Cuore ed in special modo l’Altare veramente bello della nostra Chiesa col suo Tabernacolo tutto dorato e la cena degli apostoli. Non dimentichiamo nemmeno il bel Baldacchino. Tutto ci dice dell’amore a Gesù.
Dopo Gesù vi è la sua SS: Madre Maria SS. Ecco la bella istituzione della Confraternita del Carmelo, i primi sabati ed ora il bel Santuarietto con un secondo altare pure bello ed artistico. La divozione ai poveri morti tanto raccomandata con un terzo altare nella cappella dei Caduti ove spesso celebra la S. Messa.
Gli antichi Patriarchi usavano rendere perenne un fatto, un giuramento, una cosa coll’innalzare un altare, anche al nostro Sig. Parroco rimarranno questi tre altari in perpetuo a ricordare il suo programma e le sue esortazioni. Felici chi l’ascolterà e seguirà le sue orme.

Prega ancora per i soldati che non danno loro notizie.

Matrimoni Luisetti Giuseppe con Montalbetti Lucia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.