giovedì 3 ottobre 2019


1931 NDR Ogni mese racconta del mese precedente ovvio né…

GENNAIO
E’ Volata al cielo santamente Saporiti Rosalia mamma di Don Ambrogio.
I nostri  Cantori si sono formati un programma e si sono eletti il Consiglio in Mussi Carlo presidente, Mussi Filippo cassiere, Montalbetti Francesco consigliere. Si è festeggiata la loro patrona S. Cecilia con un banchetto.

Foto Archivio G Saporiti


E’ incominciato il Cinema con proiezione dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Bisogna sostenerlo: “pensate che se non date potrà essere sospeso ed allora che paese senza nessun divertimento?”

Stato d’Anime adulti 472, bambini 86 per un totale di 558 abitanti.

Vi è circostanziato elenco per l’anno 1930 di Morti, Vivi, Matrimoni e delle voci relative alla Mutua Sanitaria.

Albo d’Oro:  Coloro che hanno fatto il loro dovere per la 2° Messa festiva. Sig. Crosta Giuseppina; Sig. Ceriani Carmela; Sig. Montalbetti Francesco; Sig. Montalbetti Giuseppina; Sig. Macchi Maria; Sig. Montalbetti Giuseppe; Sig. Uslenghi Enrico; N.N.; Sig. Battistella Pietro, Saporiti Gerolamo; Sig. Saporiti Rosa; Sig. Montalbetti Eugenio; Sig. Piotto Angelo, N.N.; Sig. Modena Mauricilda; Sig. Galli Carolina; Sig. Saporiti Delfina; Sig. Macchi Giuseppina; Sig. Botta Luigi.

I Morti – Saporiti Maria fu Giuseppe anni 79; Galli Agnese di Gaetano anni 5; Grioni Francesca anni 39; Minchio Maria di Pietro anni 14; Saporiti Gelino fu Pompeo anni 21; Miazzon Rosa fu Giuseppe anni 61; Montalbetti Carmela di Antonio giorni 3; Bianchi Teodora fu Ambrogio anni 77; Macchi Gaetano anni 52; Saporiti Antonio di Enrico mesi 9; Saporiti Rosalia anni 81; Cattaneo Pietro anni 55.

I Nati – Montalbetti Giovanna Felicita di Eugenio; Cattaneo Fulvio Mario di Lorenzo; Luoni Maria Teresa di Luigi; Crosta Anna Maria Santina di Natale; Montalbetti Carmela Margherita di Antonio; Burchielli Ida Enrica di Giovanni; Tonazzo Ubaldo di Demetrio; Dellavalle Virginia Luigia di Piero; Gussoni Francesca Rosalinda di Giuseppe; Tresoldi Teresa Angela Paola di Domenico; Gatti Dino Francesco di Giovanni;
Matrimoni – Magnoni Achille con Saporiti Maria; Larghi Giuseppe con Bevilacqua Chiara; Gatti Bernardino con Saporiti Amelia; Chiminello Gerolamo con Baggio Giovanna.

Massima posta in calce e decisamente significativa: “Coll’unione e la concordia si fanno le grandi cose ed i maggiori interessi; colle discussioni vanno a male anche le cose più grandiose”.

FEBBRAIO
Le nostre campane – Le nostre belle campane è da tempo che fanno sentire la loro bella e sonora voce.  Nei giorni di festa non hanno un minuto di quiete e mandano la nostra gioia e la trasfondono per le valli vicine. Tutte le cose che si adoperano, si  rompono, si sgualciscono, anch’esse hanno bisogno di un po’ di riparazione, ma esse non hanno soldi e nemmeno tasche per riporli, ed allora come fare? La spesa si aggira verso le mille lire. hanno pensato bene. Vi è la “Voce del Parroco” che è il giornaletto più bello del mondo, che tutti lo leggono con avidità e va lontano ed allora hanno mandato un telegramma con risposta pagata al Sig. parroco perché stenda lui per loro la mano, perché esse non ne hanno. E chi dice di no alle nostre belle campane? Aiutatele.

il 18 gennaio sé fatta la Festa in riparazione alle ”Bestemmie”.

Conoscete il Padre Mansueto? O si i vecchi lo conoscono. E’ un nostro concittadino Padre Cappuccino che da 38 anni si trova missionario in Brasile. Eppure egli sempre si ricorda di noi e mi incarica di salutarvi, mi incoraggia a farvi del bene. Tre cose ci raccomanda 1) Consacrarci al Sacro Cuore di Gesù, 2) Dottrina Cristiana, 3) Comunione frequente.

Quanto costa la costruzione del nuovo Oratorio? 14.446 lire. 

Ci segnala che i di 25, 26, 27 e 28 sono di Magro e Digiuno.

Matrimoni - Saporiti Gerolamo con Saporiti Maria.

Nati - Battistella Amelia Seconda di Giuseppe.

Albo d’Oro per la seconda S. Messa festiva Sigg: Cervini Adele; Mangano Angela; Macchi Giovannina; Mazzuchelli Luigia;Dellavalle Piero; Briganti Genoveffa; Mussi Giuseppe; Crosta Natale fu Gerolamo; Montalbetti Maria fu Luigi; Mussi Guglielmo; Saporiti Santino; Saporiti Luca; Svezi Santina; Saporiti Michele; Saporiti Rosalia; Montalbetti Francesco fu Angelo; Mantegazza Vittoria, Gatti Ambrogio; Crosta Angela, Mezzetti.

MARZO
In Casa Nostra - si racconta la celebrazione (in febbraio) della Festa di S.Agnese protettrice delle Figlie di Maria. Alla sera si fece l’elezione delle cariche: Presidente Botta Giuseppina; Maestra delle Aspiranti ed Angiolella Saporiti Rosa; Cassiera Crosta Giacomina; Segretaria Saporiti Innocente; Consigliera Castiglioni Luigia.
Si è fatto un triduo di benedizione ala nostra Madonna della Salette per ottenere la guarigione e la cessazione di quel morbo che si faceva sentire anche nel nostro paese, e come sempre la nostra madonna ci ha aiutati. Noi facciamo sempre in modo che la nostra condotta si meriti sempre l’aiuto della nostra mamma del cielo.
Alla sera del giorno dell’anniversario dell’Apparizione della B.V. di Lourdes, visione del film dal titolo: il Treno Miracolati di Lourdes.

Spiccano le tovaglie dell’altare, delle balaustre e della credenza opera delle figlie di Maria.

Il giorno 22 vengono benedetti i nuovi Paramenti Verdi e Violacei.

Congratulazioni – Poco tempo fa ha ottenuto a pieni voti la promozione ad ingegnere il nostro Sig. Arnaldo Farinelli nipote della Sig. Maestra.

Albo d’Oro: per la 2° S. messa festiva. Gatti giovanni, Mussi Maria, Canavesi Carolina, Canavesi Ambrogio. Il filone di castagne ha fruttato L. 61,80; il maialino regalato dal papà del nostro sig. Parroco che fu estratto per le SS Quarantore ha fruttato L 234 più 15. Col Poco si fa tanto.

Sposi – Hanno contratto il S. Matrimonio Cattaneo Rinaldo con Lattuada Amalia.

Breve nota sull’Asilo che verrà, ovvero inizia ad accennare alla sua messa in funzione.

Cariche nuove dei Confratelli - Mussi Guglielmo Priore, Montalbetti Eugenio vice priore, Crosta Giovanni segretario, Saporiti Gerolamo cassiere, Saporiti Enrico consigliere.

APRILE
Ricorda come in occasione del suo ingresso si sia benedetto il nuovo Oratorio, ed ora racconta sorge quasi per incanto l’Asilo Infantile grazie al legato lasciato da Samuele Orio e come verrà intitolato? Basta alzare gli occhi e guardare alla statua del Sacro Cuore di Gesù che benedice sempre lì sopra alla terrazza.
Basta….. no!  Ora basta…. no! oltre alla statua di S. Luigi e Santa Teresina  si fonda anche un bel ritrovo per i nostri giovani ed i nostri uomini, colla sala, col gioco delle bocce dove passare ore di allegrie e lontane dal pericolo.

Una bella iniziativa – Ricorrendo S. Giuseppe il nostro Sig. parroco ha diramato gli auguri a tutti coloro che portano il nome di Giuseppe (e sono ben 25). Essi hanno corrisposto mandando una offerta per i restauri della Cappella di S. Giuseppe.

Le nostre campane – Sono contente, hanno squillato allegramente nel giorno di S. Giuseppe. Furono riparate a dovere, col tempo daremo una bella verniciata. Ora manca di pagarle.

E chi mai non conosce i mali che ne derivano? IL PENSIERO CHE LA GIOVENTU’ ESCA DAL PAESE ALLA DOMENICA MI HA SEMPRE SPAVENTATO: Uomini, giovani qui è come casa vostra, il vostro Parroco sarà il vostro fratello maggiore in mezzo a voi. La festività di San Giuseppe è sentitissima, ben 25 peveranzesi ne portano il nome.

Vi sono state conferenze con proiezioni.

Ci aggiorna sul fatto che le campane furono riparate a dovere: Ora manca di pagarle..

Albo d’Oro: per la seconda Messa festiva. Saporiti Maria in canavesi. Proprio tutte le famiglie hanno dato per la seconda Messa festiva? Avete osservato i nomi pubblicati?

MAGGIO
La Cappella di S. Giuseppe – Riuscì proprio bene, la statua di S. Giuseppe rifulge nella sua nicchia come in un cielo azzurro circondato di un fascio di luce.

Il nostro Giornaletto - Padre Mansueto scrive al signor Parroco congratulandosi di tanto bene che si compie e scrive: La ringrazio di cuore per la grande carità che ebbe nel mandarmi lo stupendo e bel bollettino che fu lodato dal clero di qui di maniera straordinaria ed hanno già determinato di introdurlo in tutte le parrocchie. Quindi vedete la necessità che tutte le famiglie siano abbonate e che lo si mandi a tutti coloro che voi conoscete, così tutti avranno notizie di quanto facciamo bene.

La Prima Santa Comunione. Ecco i nomi dei comunicandi coi loro padrini e madrine.

Macchi Gino con Boneschi Giovanni. 
Montalbetti Vittorio con Montalbetti Francesco. 
Novelli Edenzio con Novelli Marco. 
Novelli Antonio con Barbiero Samuele. 
Saporiti Ezio con Saporiti Samuele. 
Montalbetti Ambrogio con nessuno. 
Gussoni Giuseppina con Macchi Rosa. 
Macchi Maria con Macchi Altea. 
Saporiti Angela con Saporiti Geromina. 
Uslenghi Carla con Uslenghi Rosa.

Il nostro Asilo del S. Cuore – l’abbiamo incominciato e continua proprio bene erano tutti contenti i bambini, anche di notte sognavano, ma quando vennero condotti per la prima volta incominciarono le dolenti note. Non bastava ne il bel grembiulino, ne il cestino con tanti dolci per persuaderli, e neppure la materna bontà della Sig.  Maestra Carmelina Ceriani per tranquillizzarli. Chi non voleva staccarsi dalla mamma, e si attaccava al grembiule, chi correva dietro al papà o al fratello, chi piangeva e chi strillava. Erano pronti a rinunciare ed all’asilo ed ai confetti che il Sig. parroco donava loro per farli tacere. Ma ora si sono abituati e vengono contenti, giocano ed imparano bene. Sentano il dovere tutte le mamme di mandare i loro figli. Viene bandito il concorso a tutti i falegnami del comune per la costruzione dei banchini, vinto dalla ditta Crosta Natale di Peveranza. Il modello è quello premiato dal Ministero dell’Istruzione. Chi provvede al mantenimento dell’Asilo? La Divina Provvidenza e le offerte.

Albo d’Oro: Mussi Stefano; Saporiti Vincenzo; Montalbetti Giovanni fu Luigi; Sig. Comm. Ing. Luigi Mussi. Si raccomanda a coloro che hanno promesso ola loro offerta di compiere il loro dovere. E’ come levarsi un dente, un colpo e tutto finito.

Offerte - Venne iniziata la raccolta delle uova della Domenica per poter liquidare i debiti. 

Anche le galline debbono santificare la festa col fare molte uova per il culto e la gloria del Signore.

GIUGNO
il 28 giugno Inaugurazione dell’Asilo del Sacro Cuore di Gesù. Vennero comperati i berrettini per i nostri bambini dell’Asilo, una bella marinara color bleu con la striscia “Asilo del Sacro Cuore Peveranza”. Chi volesse regalare un berrettino faccia l’offerta di L.5 e vi metteremo il nome del donatore.



Si è iniziata la distribuzione della minestra e continua proprio bene e con che appetito mangiano.

Albo d’Oro: La Sig. Saporiti Martina dall’America manda somma a scopo benefico. Il signor Silveri ha donato 5 dozzine di bavaglini di spugne per il nostro Asilo.

Banchini dell’Asilo donati. 1-2 in memoria di D. Samuele Orio, parroco e benefattore; 3 in memoria di Saporiti Angelo – caduto; 4 In memoria di C.F.; 5 in memoria di G.S. 6 D. Giovanni Croce, Parroco; 7 Gaetano Croce; 8 in memoria di Giuseppe Croce; 10 Carmela Verga; 11 in memoria di Giambirasio Luigi; 12 in memoria di Saporiti Giovanni; 13 in memoria di Montalbetti Giuseppe; 14 in memoria di Macchi Francesco – caduto.

Battesimi - Crosta Osvaldo di Giuseppe, con nobile pensiero ricordando il neonato hanno offerto L 100 per il nostro Asilo.


LUGLIO
In casa nostra 

Il pavimento del portico. Era una cosa necessaria, non l’abbiamo fatto prima per non aumentare i debiti ora invece l’abbiamo fatto. Una bella lode e un ringraziamento a tutti quelli buoni che appena hanno sentito la voce del parroco sono corsi pieni di buona volontà a dare la loro opera.

Ecco i frutti del porticato – Con questo mese incominciano le vacanze autunnali e noi incominceremo la scuola all’aperto per i bambini ed appena terminati i lavori anche le proiezioni colle conferenze settimanali.

Riparazione generale del tetto della chiesa, riparazione delle campane.

Morti – E’ volato al cielo dopo lunga malattia, sopportata con rassegnazione, Macchi Giuseppe.

Nati - Canavesi Maria Ida di Serafino.

AGOSTO
In casa nostra
Festa di S. Giovanni Battista, onomastico del sig. Parroco e saggio dell’Asilo. Ringraziando il Sig. parroco accennò le benemerenze della maestra Ceriani Carmelina la Mamma del nostro Asilo.
Il giorno 16 fu il giorno onomastico della Sig. maestra Ariani Carmela a Lei i nostri auguri.

Bella Novità - Saranno pronte le cartoline illustrate avente come tema Bambini dell’Asilo, Oratorio e l’interno della Chiesa. 
Sono le cartoline a ricordo di quattro grandi e cari ricordi. 
La fondazione dell’Asilo; 
Il nostro Oratorio ultimato; 
La nostra chiesa e la S. Messa festiva; 
Il decennio di S. messa del sig. Parroco. 
Costeranno 0,50 lire.

Asilo e Scuole autunnali – Nel mese verranno sospese per un po’ di riposo. Le scuole autunnali vennero proprio quasi tutti i bambini e le bambine con grande loro profitto.

Albo d’Oro: La Sig.Saporiti Martina vedendo quanto si è fatto manda dall’America lire 200.
Canavesi Serafino a ricordare la sua piccola neonata Maria ha donato un banchino.
Altri Banchini, in memoria di Saporiti Alfiero. Abbiamo poi voluto ricordare D. Gaetano Saporiti e D. Ambrogio Saporiti, due sacerdoti peveranzesi che si ricordaromo di noi nella beneficienza.

SETTEMBRE
Anche quest’anno abbiamo celebrato la festa patronale proprio bene . 
Non importa se esternamente nulla vi fu come l’anno scorso, non era proprio il caso, ma in chiesa si può dire che abbiamo sorpassato. 
La nostra chiesina era addobbata proprio bene, le funzioni sacre con il massimo decoro e solennità. Racconta della bellissima Festa tenuta in occasione del 15 agosto solennità della B.V. Assunta. 
La signora Maestra Dina Bevilacqua tenne una conferenza con proiezioni sul bel racconto del De Amicis “dall’Appenino alle Ande”.

Anniversario il giorno 12 abbiamo celebrato un ufficio solenne per il nostro parroco defunto D. Orio Samuele. I bambini dell’Asilo si recarono al cimitero portando fiori e pregarono sulla tomba del loro indimenticabile benefattore.

Lutto Il giorno 25 luglio fu per noi giorno di lutto. Moriva il povero nostro Saporiti Gerolamo che fu per tanti anni zelantissimo sagrestano si può dire che viveva per la chiesa e per il decoro delle sacre funzioni.

Apertura dell’Asilo Col primo settembre verrà riaperto l’Asilo. Si facciano premura i genitori di mandarli. Se qualche mamma volesse mandare anche qualche bambino che frequenta le scuole sia per la minestra sia perché assistito lo mandi pure liberamente. Si avvicina l’inverno ed il freddo è dovere provvedere di mezzi per il riscaldamento: Se qualcuno potesse suggerire dove si possa trovare una stufa ci farebbe un favore, se poi la si regalasse ne saremmo riconoscentissimi.

Albo d’Oro:  Il sig. Saporiti Angelo Celso ha donato un banchino per l’Asilo, così pure Gatti Battista ed in memoria di Gatti Teofilo.

Un sentito ringraziamento giunga fine nelle lontane americhe al sig. Gatti Battista, che ha voluto ricordarsi delle nostre opere parrocchiali.

Nati  Il sorriso ha allietato la famiglia di Macchi Cesare col piccolo Ambrogio.

Disgrazie Il Signor Macchi Filippo dopo le feste, di ritorno da Torino in motocicletta, ebbe uno scontro contro un’automobile e si ferì gravemente.

OTTOBRE
LA B. V. della SALETTE - Il parroco ci da un indicazione importante:
Il Giorno 5,6,7 abbiamo fatto il triduo alla festa di Maria bambina. Festa riuscita bene. Maria Bambina era esposta in mezzo ad una ghirlanda di fiori luminosi. Il giorno 13 abbiamo celebrato la festa del nome di Maria. Perché festeggiamo la B.V. della Salette? Per sciogliere un voto fatto dai nostri avi che furono liberati dalla peste. E’ dovere farla e bene? E chi ne dubita non è forse la B.V. che ci aiuta sempre nelle malattie?  Ma come si fa a celebrarla bene? coll’accostarsi ai SS. Sacramenti e partecipare alle Sacre Funzioni. E chi non volesse farla?peggio per lui quando avrà bisogno della B.V. non sarà ascoltato. Però noi ci teniamo tanto a celebrarla bene e non ci troveremo mai pentiti. Non ci ha forse aiutato l’anno scorso in occasione di febbri che circolavano in paese e del tifo? in altri paesi molti ebbero il passaporto per l’eternità, noi siamo ricorsi alla B.V. e nonostante casi gravi tutti sono guariti. E’ giusto onorare e ringraziare la B. V.

Disgrazie Il 20 settembre vicino al nostro cimitero con quella strada così stretta e tortuosa si è incontrato Saporiti Silvio che montava una motocicletta con un automobile. L’urto fu terribile e Silvio rimase gravemente ferito alla testa ed in varie parti del corpo. Fu trasportato a casa in uno stato veramente pietoso. Però ora grazie al Signore le sue condizioni sono abbastanza buone e promette bene. A lui auguri di buona e vicina guarigione. 
Le condizioni di Macchi Filippo pur rimanendo ancora gravi danno buone speranze.

La Radio arriva nella casa del Parroco: grazie a Saporiti Guglielmo che si è impegnato a mettere l’impianto gratuito e a provvederci dell’apparacchio, con buono sconto, nella sala dei cantori. Sono giunte le cartoline illustrate.

NOVEMBRE
Come segno imperituro di queste feste (B.V Maria) venne fatta tutta in oro con incastonate delle pietre la lunetta che sostiene l’Ostia Santa sull’ostensorio bello. 
Fu adoperato l’oro offerto da buone persone, fuso e lavorato dal nostro buon Carabelli Armando che pieno di buona volontà volle far vedere la sua bravura di orefice per la gloria del Signore, e il lavoro riuscì proprio a meraviglia come una ghirlanda di fiori attorno a Gesù.

Nati Cattaneo Ugo Eligio di Giuseppe e Boneschi Luigia Carla di Giovanni.

In Casa Nostra Il primo del mese fu bella giornata. I cantori dovevano dare il saluto al loro caro maestro di coro Luigi Montalbetti che li doveva lasciare per il servizio militare. Si fece un piccolo pranzetto con una bella lepre in salmi e la polenta che il Sig. parroco voleva donare. Non mancarono ne brindisi ne canti anche Luigi dovette cantare delle romanze ed anche il “Ridi Pagliaccio”. Ora si trova a Torino. A lui giunga il nostro saluto.

DICEMBRE
Si ricordano le feste di S. Carlo giorno dei Caduti, S. Cecilia festa dei cantori.

Nota di costume Cari e solenni furono in quest’anno le feste di tutti i Santi e dei defunti. In quest’anno si può dire ci fu maggiore divozione degli altri anni, non solo per l’ordinamento amorevole e pietoso delle tombe dei defunti ma anche per l’affluenza ai SS Sacramenti ed alle Sacre Funzioni. 
Alle processioni al cimitero si può dire che hanno partecipato tutti e con pietà. Peccato che vi è sempre un buon numero di giovinotti e di uomini che attendono in piazza la processione, oppure sbucano fuori di nascosto per poi mettersi in fila. Sembra proprio che costoro abbiano vergogna andare in chiesa a sentire un po’ di dottrina. Peggio poi di coloro che di ritorno invece di continuare con tutti la processione e recarsi in Chiesa per la S. Benedizione si fermano in piazza o all’osteria

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.