mercoledì 9 ottobre 2019



1939


GENNAIO

Commemorazione. Inaugurazione lapide al cimitero in Memoria di Padre Mansueto.
Nati in quest’anno 10; Morti 10; Matrimoni 5; Comunioni 10 mila; Santo Protettore S. Giuseppe.

Morti Furlan Giovanni Battista d’anni 75; Piotto Maria d’anni 3.

Albo d’Oro Sig. Mayer pro Asilo L. 100; saporiti Protasio 25; Saporiti Assunta L. 14; Gatti Virginio L. 10.

Dono graditissimo. Montalbetti Gerardo in occasione delle sue nozze con Avignano Angela ha voluto donare alla Chiesa un bellissimo cofanetto tutto lavorato in cesello per la custodia delle Sante Reliquie. Il fratello Antonio sposandosi con Rosetta Guidali invece a donato un bel vasetto d’argento che servirà sull’altare da purificatoio per le solennità.

FEBBRAIO
La Macchina del Frumentone Tutti sanno che il Sig. Parroco tiene una macchina per sgranare il frumentone, macchina che appartiene alla Chiesa ma molti ne abusano perché se la prendono e villanamente se la tengono dei mesi interi senza nemmeno dire grazie e si ricordano di avvertire il Sig. Parroco solo quando è da riparare. Fare così non solo è mancanza di educazione, ma è rubare anche alla Chiesa col non dare ciò che le aspetta. Va da se che ho portato pazienza per nove anni, continuando così la distruggerò e venderò il ferro per rottame, e così restano tolte anche le occasioni.
Proposta di comprare un campo per fare un luogo ove i ragazzi si divertano.

Nati Cattaneo Giuseppina Agnese di Alfio.

MARZO
SOLDI MATTI Ci sono alcuni poco onesti che si divertono ad offrire in chiesa nelle offerte delle monete fuori corso…; non vi pare che questo vuol dire prendere in giro il Signore? Peggio poi coloro che pagano le sedie e prendono il resto.

Matrimoni Cattaneo Gaetano Angelo con Postè Rosina.
Morti Pallaro Maria di anni 73.



APRILE
In Casa Nostra Anche alla processione al cimitero vengono pochi uomini? Chi muore giace e gli altri si danno pace e se la godono….
Acquisto dei paramenti Sacri colore morello per la quaresima, colore nero per le funzioni da morto, color verde per alcune solennità, ed il nostro Sig. parroco nonostante pieno di debiti sino ai capelli volle donarli ricamati artisticamente d’oro fino, così la nostra Chiesa ha tutto il necessario. Poi si lamenteranno se la stagione non viene propizia per le campagne, si lamenterà al poco raccolto. Il Parroco, da buona sentinella, grida all'allarme: chi fa il sordo non dividerà i frutti.

Albo d’Oro Un bel ringraziamento al Sig. Cav. Ing. Barberis di Castelletto T. che fornisce il vino al nostro Circolo, il quale pregato dall'amministrazione donava L. 140 pro Asilo.

Nati Saporiti Emilia Piera di Pasquale. I genitori in occasione del suo battesimo hanno donato L. 50 pro Chiesa. Che il Signore la benedica.

MAGGIO
IL COMUNE E PEVERANZA - Abbiamo avuto l’impianto dell’acqua potabile, se non in tutto il paese almeno fin d’ora per metà. Da parte nostra si è fatto più del possibile e basta ricordare quante volte e in quanti anni se ne è parlato perfino nel nostro giornalino.
Quanti paesi più piccoli del nostro già da anni hanno questa bella comodità.
Certo che coloro che sempre ci hanno preso in giro non hanno lasciato gran ricordo intorno a sé; ed anche per loro è scoccata l’ora.
Una invece va data lode al Podestà Lepori Giosuè che ha promesso e nonostante tante difficoltà ha mantenuto e manterrà.

Un Voto venne fatto dal nostro Sig. Parroco a nome di tutta la popolazione alla Beata Vergine, di fare un bellissimo candelabro votivo ed accendervi una lampada perché la B. Vergine salvi e benedica i nostri soldati.

Matrimoni Morandi Mario con Montalbetti Maria.
Defunti Baggio Valente d’anni 71.

GIUGNO
VENERANDE SUORE tra gli ideali del nostro Sig. parroco c’è sempre stato di avere anche nella nostra Parrocchia le Venerande Suore per le opere Parrocchiali. Fondare una istituzione che fosse in paese una fonte di bene e di assistenza. Oltre ad avere una maestra diplomata per l’insegnamento come vuole la legge, avremo anche una assistenza speciale per i bambini dei genitori che debbono abbandonare casa per tempo per recarsi al lavoro. Tante saranno le opere di carità e di assistenza.
La Casa Dove abiteranno? Nel lato aderente la via per Rovate della casa parrocchiale, sarà il centro di tutte le loro opere, comodo, alla Chiesa, alla strada per le chiamate, all’Asilo, alle scuole, alle aule di lavoro. Vi è il cortile, la bella terrazza che rende piacevole abitarvi.
Quando verranno le suore non si sa ancora.

GIUGNO
 I Comunicandi 
Crosta Giuseppe di Giovanni; 
Crosta Osvaldo di Giuseppe;
Crosta Luigi di Giovanni;
Macchi Ambrogio di Cesare; 
Riolfo Bruno di Luciano;
Cattaneo Gaetano di Lorenzo;
Paglialunga Achille di Antonio; 
Nardi Tarcisio di Umberto;
Battistella Amelia di Giuseppe; 
Boneschi Luigia di Giovanni;
Montalbetti Luigia con Martignoni Orlanda
Defendi Angela con Cattaneo Vittoria;
Maria; Saporiti Giuseppina madrina Saporiti Maria; 
Statuto Gina di Giuseppe, Madrina Montalbetti Rita.


Giuseppe Crosta con il padrino Carabelli Giacomo



Defunti Macchi Giovannina di anni 88 fu anche la cuciniera per molti anni del nostro asilo.

Albo d’Oro  Per le Suore: N.N. L. 50, Nel giorno della Prima Comunione di un bambino una mamma per l’Asilo L. 30; La Sig. saporiti Martina tornata dall’America pro Chiesa L. 200.

LUGLIO
In Casa Nostra si conferma l’arrivo delle suore, esse sono le Suore del Sacro Cuore di Brentana.

Cinema sonoro – il 28 giugno SS Pietro e Paolo, arriva anche a Peveranza il carro di Tespi a rappresentare i Condottieri e Giovanni dalle Bande Nere, che per molti era la prima volta che assistevano ad un cinema parlato, sino ad allora il cinema del parroco era muto e spiegato dallo stesso.
UNA DOMANDA Ed allora a Peveranza c’è tutto il bello? No purtroppo c’è di mezzo anche a noi anche una pagina nera nera che è il crepacuore del nostro Sig. Parroco, in certe case dove regna il mal costume, in certi luoghi del vizio, ecc. che spesso il pastore è costretto ad alzare la voce e a gridare attenti al lupo. Sono queste cose che spesso attirano sul nostro paese i castighi del Signore.

Albo d’Oro  pro Asilo: Crosta Domenico e Alfio Crosta di tradate L. 25 ciascuno; Carnelli Vito L. 50; Gatti Alberto L. 30; Sign. Uslenghi L. 100.

Il Signor Crosta Giovanni e Montalbetti Eugenio hanno donato il pacchetto dei dolci per bambini dell’Asilo al saggio, così pure il consiglio del circolo.; Mussi Giuseppina L. 10 pro candelabro votivo.

AGOSTO
In casa Nostra Un terribile morbo era scoppiato tra i nostri bambini, la paralisi infantile.

Casa delle Suore I lavori per la casa delle suore volgono al termine.

Defunti: Mussi Giuditta scomparsa in brevissimo tempo per una operazione che ha prodotto varie complicazioni. Essa è la madre di Saporiti Rosa che per tanti anni ha fatto da maestra al nostro Asilo.

SETTEMBRE
In Casa Nostra molti giovani e uomini furono richiamati sotto le armi in questi giorni.

Nati Cattaneo Antonio, Rinaldo, Samuele di gaetano; Ramon Erminia Lucia di Vittorio.

OTTOBRE 

Decennio Il parroco informa di un grave fatto, di un processo fatto in forma solenne nel tribunale di Busto a quanto pare verranno molti ad assistervi anche dai paesi vicini, così tutti vedranno e conosceranno più da vicino chi è il Parroco e come ne è ricambiato in dieci anni di bene. E tuto questo diciamolo pure è frutto di una grave disubbidienza, frutto di avere il Parroco difeso uno dei più sacrosanti diritti della S. Chiesa. il Parroco deve essere come sentinella vigile nella sua parrocchia e deve compiere il suo dovere a qualunque costo, il premio lo riceverà dal Signore, qualunque sia il risultato tra gli uomini.
Ecco il nome dei nostri soldati che sono in continua relazione con scritti o che ricevono il giornaletto: 
Saporiti Alfiero; 
Cattaneo Gaetano; 
Cattaneo Silvio; 
Battistella Giovanni; 
Saporiti Giuseppe (Gerolamo); 
Montalbetti Giovanni; 
Cattaneo Angelo; 
Battistella Pietro; 
Battistella Antonio; 
Castiglioni Giovanni.

Albo d’Oro   N.N. da Rosario America L. 50; in memoria di Annoni Ermelinda in Zerbini L. 20; Saporiti Guglielmo che generosamente a donato tutto il materiale per l’impianto delle case delle Suore.

Morti Annoni Ermelinda in Zerbini d’anni 54, di Milano.


NOVEMBRE

28 OTTOBRE entrata delle Suore in parrocchia, accompagnate dalla Superiora generale.


Le Suore di Brentana il primo nucleo - Archivio Crosta Giuseppina.




Albo d’Oro il Sig. Saporiti Michele ha donato tutto il lavor eseguito (L.440) così pure il Sig. Montalbetti Francesco e figli; Crosta Giovanni un sacco di riso; Il Sig. Carnelli Vito, m. 24 di tela; Quelli della trebbiatrice sig. Cicardi e Bernacchi di Lonate a mezzo sig. Crosta giovanni L. 50.

Nati Crosta Giovanni Floro di Ampelio; Botta Angela Giuseppina di Lorenzo.

DICEMBRE




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.