martedì 8 ottobre 2019


1938



GENNAIO
 Asilo. All’Asilo il numero è salito a più di 30 bambini.
Chiesa. Lanciato il programma per riparazione dell’organo. 
Il preventivo si aggira sulle 12.000 lire.

Matrimoni Macchi Felice con Crosta Martina; Mainini Pietro con Erbetta Antonia; 
Defunti Bessega Santina anni 83, Botta Luigi anni 78.

In memoria di Botta Luigi che fu sempre largo della sua opera nella costruzione dell’oratorio. 
Nei suoi discorsi ricordava i parroci passati, i lavori fatti per l’ampliamento della Chiesa, della cupola, del campanile, della sala della casa parrocchiale fatta in brevissimo tempo ed inaugurata col suolo ricoperto di paglia per la venuta di Mons. Calabiana in Visita Pastorale
Ma che poi ultimamente aiutava a mettere il pavimento in mosaico.

GENNAIO-FEBBRAIO
Primati. Si parla sempre di primati dell’Ala italiana sia per la velocità, sia per l’altezza e la resistenza dei nostri topi verdi. 
E noi a Peveranza ci sembra che tutti hanno un altro record che è bello tacere perché ci fa vergogna.

MARZO
Organo. Già i lavori sono iniziati per il restauro e la messa a nuovo del nostro organo.

Cinema. E’ proprio vero che quelli che amministrano il nostro Circolo una ne fanno e l’altra la pensano?
Dopo la giostra veniamo al burattinaio… Bella ricompensa al nostro Sig. Parroco che con spese e sacrifici cerca di introdurre in paese qualche lecito divertimento e vedersi mettere contrapposto altre persone con altri divertimenti? Critiche perché il Circolo offre altri spettacoli in contrapposizione al cinema dell’oratorio perchè buono, morale, religioso e non trovavano il fango.

Nati: Saporiti Giancarlo di Valentino.
Morti: Crosta Luigi (Mucino) d’anni 37, Saporiti Maria d’anni 89.

APRILE
La nostra Chiesa. restauro completato dell’organo definito un organo mondiale, col mantice a ventilatore elettrico coi comandi di pneumatici con registri moderni e liturgici.

Nati: Riolfo Giovanna Maria di Luciano.
Morti Crosta Carlo Luigi (Pancolino) d’anni 50.

MAGGIO
EPIDEMIA DI DIFTERITE.  Da parecchi mesi circola tra i nostri bambini il terribile morbo della difterite però senza portare gravi conseguenza, però così lunga durata di questi casi ha fatto giungere alla decisione il nostro signor Dottore di fare una cura generale a tutti i bambini dai 6 mesi al decimo anno collo innesto del siero antidifterico. La prima iniezione ha dato l’ottanta per cento di fisici inclinati a questa malattia. Non vi sono decessi segnalati.

IL COMUNE E PEVERANZA  Il Nostro Sig. Podestà ascoltando la necessità della nostra popolazione ha fatto la fognatura di un tratto di via Bertani, speriamo che presto ci dia pure l’acqua potabile come ci ha promesso esso che è tanta necessaria.


Novità. 
Descrive il progetto per Vetri artistici fatti a gran fuoco come quelli del Duomo di Milano
Vuole mettere nel coro una invetriata che rappresenti San Giovanni Battista patrono del parroco, San Giovanni Bosco patrono della gioventù; 
Nel finestrone sopra S. Rocco verrà messo Gesù che benedice i bambini che ricorderà a tutti i posteri la fondazione del nostro Asilo parrocchiale del Sacro Cuore e sarà un pegno per i peveranzesi di mantenerlo a qualunque sacrificio. 
Nel finestrone sulla parte opposta l’apparizione della B. V. della Salette che ricorderà il voto fatto alla Madonna. 
Sopra l’altare verrà posto l’Agnello simbolo di Gesù nell’Eucaristia. 
In mezzo alla chiesa S. Carlo Borromeo che è il suo centenario e a basso sopra il confessionale l’Angelo Custode che protegga noi e i nostri bambini. 
Da ultimo una Colomba nel Battistero. 

Le invetriate verranno inaugurate per la festa patronale del 15 agosto così una fiumana di gente dei paesi vicini ammireranno quanto sa fare Peveranza.

Perché si venera la Madonna della Salette? per un voto  fatto dai parrocchiani per la protezione dalla Peste.

Defunti Osellame Carluccio di Luigi anni 3.

GIUGNO





Le invetriate sono in lavorazione, già le serramenta in ferro sono pronte così la nostra chiesa sarà più decorosa. La sorella del nostro Sig. parroco ha fatto la domanda di fare a sue spese il finestrone con la B.V. della Salette in ricordo della cara mamma ed il nipote del nostro Sig. Parroco, Giancarlo, ha chiesto allo zio il permesso che venisse fatta a sue spese la finestra del coro di S. Giovanni Bosco in memoria di suo papà e sua mamma per divozione al suo grande istitutore D. Bosco studiando egli in un collegio fondato da D. Bosco medesimo a Lanzo Torinese e diretto dai Salesiani. il Signor Saporiti Michele farà a sue spese la finestra del battistero, così mancano solamente S. Giovanni Battista in coro, S. Carlo Borromeo e l’Angelo Custode in chiesa e l’agnello sull’Altare.

In casa Nostra. La SS. Comunione
Della Canonica Emilio con padrino suo papà; 
Gatti Dino con Goldaniga Antonio; 
Cattaneo Fulvio con Cattaneo Gaetano; 
Guernieri Guido con papà; 
Trentin Egidio con Macchi Severino; 
Montalbetti Giovanna con madrina Mantegani Teresina; 
Dellavalle Luigia con Crosta Giuseppina; 
Battistella Mariuccia con Bertoncello Anna; 
Tresoldi Teresa con Ponti Maria; 
Saporiti Elda con Mussi Amelia; 
Cattaneo Mariuccia con Bresciani Lina; 
Crosta Anna con la sorella; 
Colombo Mariuccia con Santinon Elsa; 
Paterlini Emma con Martegani Paolina; 
Bonato Elsa con Bonatto Linda.

Albo d’Oro. Le giovani dell’Oratorio rinunciando ad una loro passeggiata offrono pro organo L. 100:

LUGLIO
In casa Nostra. Offerte varie tra cui l’offerta dei bambini dell’Asilo di L.7,30 che saranno portate a 730 Lire dal Parroco per realizzare la invetriata dell’Angelo Custode..
Invetriate per la fine del mese speriamo siano in opera, così la nostra chiesa sarà un bel Paradiso. Alle invetriate già accennate debbo aggiungere che la invetriata con S. Carlo Borromeo verrà fatta a ricordo del Sac. Prof. Gaetano Croce parente indimenticabile del nostro Sig. Parroco, che molti di noi conoscono perché fu Professore al Collegio di Gorla Minore, uomo dotto e anche santo, così tutti lo ricorderemo nelle nostre preghiere. 
La Invetriata con S. Giovanni Battista sarà fatta dal nostro Sig. Parroco, quella dell’Angelo Custode come ho detto con l’iscrizione “ i bambini dell’Asilo del Sacro Cuore. Così tutti avranno una dedica.
Tabernacolo. Progetto e realizzazione del S.Tabernacolo.

FINALMENTE  un forte sospiro del sign. parroco e dei buoni si sta avverandosi… si tratta finalmente abbiamo dato il foglio di via ad alcune ragazze venute col pretesto del lavoro nel nostro paese ed invece erano infette dalla lebbra... ragazze senza testa, e meno testa i loro genitori… che avessero ad allontanarsi dal paese nativo in un mondo così corrotto e così scandali e guai.. alle ultime rimaste diciamo solo State Attente!

Morti Cervini Teresa cognata di P. Mansueto.
Nati Boneschi Dina Giuseppina di Giovanni, Premazzi Gigliana Ines di Ugo.

AGOSTO
 Non ne ho copia.
  
SETTEMBRE
In Casa nostra. Alla festa dell’Assunta nessun funerale! Obbedire al signor parroco porta a questi risultati!
Nella giornata dell’Assunta la nostra chiesina sembrava un piccolo Santuario, nella penombra risplendevano le belle e d artistiche invetriate. Sull’altare sfavillavano gli arredi sacri rimessi a nuovo, la splendente artistica porticina dorata del S. Tabernacolo, tutta gemmata per il dono del nostro concittadino Montalbetti Ercole che volle venire a godere con noi le belle feste. 
Il bello ed artistico candelabro scolpito in legno e dorato a fino sull’altare per la lampada del SS: Sacramento, i bei paramenti di cui con pazienza ed amore abbiamo arricchito la nostra chiesa, le davano solennità e decoro. 
Una fiumana di giovani e di uomini forestieri erano accorsi si che la nostra chiesina era gremita e la piazza piena di biciclette. Nel pomeriggio abbiamo inaugurato la lapide che ricorderà il nostro benefattore Crosta Giuseppe che morendo in America donava alla chiesa dieci mila lire. Verso sera la processione col simulacro della B.V. Assunta portato dai giovani che compivano il terzo anno come avevano promesso alla B. Vergine.

Albo d’Oro: Le signore Saporiti Assunta e Crosta Virginia fanno offerte dall’America.

MANCANO ALCUNE VOCI FOTOCOPIATE MALE

OTTOBRE
Visita Pastorale. Tutti all’opera per preparare la festa e ricevere il Cardinale.
Defunti. Saporiti Giuseppe (Pepinasc) di anni 61; Bevilacqua Domenico di anni 72.
Cresimandi Bambini 23 e Bambine 20.

NOVEMBRE
18 ottobre Visita Pastorale: Quelli di Peveranza non disdicono mai al loro carattere. All'approssimarsi di qualche festa tutto è quiete, non si vede nulla, anzi si vorrebbe far credere ancora.. In ultimo in un attimo ecco un grandioso incendio, non hanno riposo, neppure di notte e nessuno vuole stare indietro agli altri, giovani, uomini, ragazze, donne, tutti lavorano febbrilmente e guai a chi li tocca. 
Se poi qualche paese vicino ha fatto qualche festa, assolutamente la vogliono sorpassare. Così avvenne anche per la festa della Visita Pastorale e della B.V. della Salette. Due giorni prima nulla ed i pini stavano vegetando tranquillamente nei boschi, poi per incanto ecco il nostro paesello trasformato in un bel giardino verde, Pini coi loro fiocchi, sandaline a vario colore, pennoni, tricolori, verde e fiori si che ogni casa, ogni via è un fiore, una verzura…
Eppure la pulizia non costa nulla, rende bello e tien lontano le malattie. Se venisse spesso il medico provinciale, quante contravvenzioni! Eppure l’utile della pulizia è tutto nostro. 
Non mancarono gli archi trionfali; degno di lode quello all’ingresso, bello quello verso il cimitero, più bello ancora quello in stile 900 presso la corte Montalbetti. 
Fatta Cresima a 50 bambini.
Matrimoni. Pellegrini Alberto con Saporiti Carlotta; Bernasconi Alfredo con Montalbetti Rina.

Al Cimitero. Critiche per la cappella al cimitero già in pessime condizioni nonostante fosse costruita da poco (1929), da tre anni e più, il parroco, protestava e solo ora lo si è ascoltato ma è già deteriorata. Certo meno ciancie e più fatti e le cose andranno meglio.

DICEMBRE
in Memoria del nostro P. Mansueto che è morto missionario il nostro Sig. parroco ha deciso di mettere una lapide al cimitero nella cappella della Tomba dei Parroci a perpetuo e devoto ricordo, e poi di fare una bella inaugurazione ricordando la bella e grande figura.

Morti Almasio Adelio di Vittorio di mesi 4.
Matrimoni Colombo Mario con Goldaniga Pierina.
Battesimi Gatti Romana Domenica di Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.