mercoledì 25 settembre 2019


Capitolo XX

1580


Altra storiaccia, nel senso i documenti sono avari di notizie, ma ogni volta che si svelano a noi i contenuti degli atti, i Crosta sono presenti, nel bene e nel male… Mi sa che questa è una vicenda intricata....una storia controversa... Si parla di una ferita per aggressione? quali i motivi? contrasti sulle proprietà, sui confini ? violenza dovuta a dispute verbali? il tutto sempre nel periodo dove la disputa tra Crosta deve essere stata ai massimi livelli di tensione… E qui troviamo Crosta contro i Martignoni, cognome importante, rango elevato,  notabili del luogo, possiedono terre e case in Bolladello, Peveranza e dintorni, sono originari di Castelseprio, eredi dei nobili del contado...mia nonna era una Martignoni... non abbiamo altro che questo, possiamo solo immaginare quanto accadde:

Sabato 30 Aprile 1580[1]
Il nobilis dominus Bonaventura Martignoni del fu nobilis dominus Camillo, su richiesta di me, notaio infrascritto, che agisco in qualità di persona pubblica che agisce a nome di Giovanni Pietro, Francesco e altri consorti de Crustis residenti a Peveranza, afferma che non intende procedere oltre presso l'illustre Signor vicario del Seprio per la querela intentata contro i Crosta dal signor Martignoni per il motivo contenuto in quella causa, frase che in realtà non spiega un gran che'.... 

Mercoledì 9 novembre 1580[2]
Filippo Crosta di fu Ambrogio residente a Peveranza, su richiesta di me, notaio infrascritto in qualità di persona pubblica, che stipula a nome dei nobiles domini Ottavio, Fabrizio, Francesco, Ercole, Pietro Antonio e Pompeo, padre e figli de Martignonibus e Stefano de Casinis residenti a Bolladello (l'elenco dei nomi è molto tormentato e pieno di cancellature, segno che nemmeno il notaio aveva le idee molto chiare su quello che stava facendo...) afferma di non voler procedere oltre presso l'illustre Signor vicario del Seprio per la querela fatta dal Crosta o da uno dei suoi in occasione della ferita che ha subito.
Sembra che tutto si concluda con un accordo tra le parti.




[1] ASMi, notarile, atti, 15415, notaio Pusterla Antonio Maria qm Marco
[2] ASMi, notarile, atti, 15415, notaio Pusterla Antonio Maria qm Marco 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.