mercoledì 25 settembre 2019


Capitolo XVI

1563 l Libro dei Battesimi 


           
Il registro depositato a Milano inizia in questa data, lascio la formula di registrazione completa solo per il primo battesimo, per gli altri abbrevio ai soli dati essenziali, Non sono tutti gli atti ma quelli leggibili completamente e che così ci permettono una corretta trasposizione dei nomi.

Adì 2 de otobre 1563 estato battezato da me prete giouà curato di S.ta M.a una filiola nasuta adi 28 del mese setembre di Gaspar di Rangoniti de peueranza et da Pidrina di Martignoni de boladelo sua mogliere e gli è stato posto nome Antonia il compadre è stato Bernardino di Crosta del locho de peueranza et la comadre Marta de Guido de peueranza.
Atto questo che rappresenta pienamente le famiglie residenti in Peveranza in quella data: C’è il Rangoniti che come sappiamo è Saporiti sposato con una Martignoni di Bolladello, c’è il Crosta, c’è il De Guido.

Anno 1564
8 marcio - Francesco di Bernardino Crosti di peueranza e Angilina di Brugnoni di Dauere(Daverio); il compadre è stato Bernardino di Rangoniti de pueranzo et la comadre Marta de Guido de Pueranzo.

Anno 1566
25 agosto - Lucia di Francescho di Saporiti de Peueranza e Ambrosina di Farari di Casano; il compatre estato Batista di Guido del locho de peueranza la comadre Marta de Guido de peueranza.
19 setembreXabeta di Bernardino de Rangonino di peueranza e Franceschina de Carate; il compadre è stato Francesco di Machi di peueranza la comandre è stata Marta de peuranza.

Anno 1567
19 Juanariy - Andrea de Batista di Crosta di peueranza e Caterina Carabella del locho di Monte; il compadre è stato Francesco di Machi di peueranza la comandre è stata Jouannina dei Guido de peuranza.
21 setembre – Jouan Angelo de Gaspar di Saporiti di peueranza et de Orsina di Rouate; il compadre è stato Badino (Bernardino) di Crosti di peueranza la comandre è stata Jouannina dei Guido de peuranza.

Anno 1568
13 aprille - Susana de Andrea de Guido di peueranza e Jouannina di Saporiti sua mogliere; il compadre è stato Baldesar di Saporiti di peueranza la comandre è stata Angilina moglie di Bernardino(de Rangonino ndr).
29 otobre - Jouanina di Badino (Bernardino) di Crosti di peueranza e Angilina di Brugnoni; il compadre è stato Bernardino di Saporiti di peueranza la comandre è stata Marta moglie di Guido dei Boriti.
1 di nouembre - Angela di Francesco di Saporiti di peueranza e Bosina di Casano; il compadre è stato Bernardino Crosta del locho di peueranza la comandre è stata Marta moglie di Guido dei Boriti.
19 decembre - Angela di Batista di Crosti di peueranza e Caterina Carabella; il compadre è stato Francescho Macho di peueranza la comandre è stata Jouannina di Guido.

Anno 1569
13 marcio - Caterina di Bernardo di Guido di peueranza e Jouannina de Rouate; il compadre è stato Gaspar di Rangoniti di peueranza la comandre è stata Jouannina di Boladelo.
16 otobre - Jouannina di Bernardino di Rangonino di peueranza e Franceschina de Cariati; il compadre è stato Bernardino di Crosta di peueranza la comandre è stata Marta de Guido di Peveranza.

Anno 1570
11 Giunio - Tade di Andrea di Rangonino di peueranza et de Polla dita la Tarabarina; il compadre è stato Jeronimo di Crosta di peueranza la comandre è stata Marta de Guido di Peveranza.
19 setembre - Bartolomea di Andrea di Guido di peueranza et de Jouannina di Battista; il compadre è stato Baldesar de Rangonino di peueranza la comandre è stata Marta de Guido di Peveranza.
29 otobre - Francescha di Jeronimo Crosta di peueranza et de Cecilia di Moriti; il compadre è stato Andrea di Rangoniti di peueranza la comandre è stata Marta de Guido di Peveranza.

Anno 1571
21 Genaro – Jouà Angelo de Francescho  Rangonino di peueranza et de Ambrosina di Casano; il compadre è stato Bernardino Crosta di peueranza la comandre è stata Paulina dita la Mella di Peveranza.
18 novembre - Francescha di Bernardo di Guido di peueranza et de Jouanina de Rouate; il compadre è stato Batista Crosta di peueranza la comandre è stata Madalena de Cidra (Cedrate).
23 decembre - Paula di Jeronimo di Crosti di peueranza et de Cecilia di Moritti di Cedra; il compadre è stato Andrea di Rangoniti di peueranza la comandre è stata Stefana di Rangoniti.
29 decembre - Gaspar di Ambrosio di Rangonino di peueranza et de Paulina di Ginngery di Carono; il compadre è stato Bernardino di Crosti di peueranza la comandre è stata la Mella di Peveranza.

Anno 1573
18 januariy - Antonio di Andrea di Guido di peueranza et de Giouannina de Rangonino; il compadre è stato Baldesar di Rangonino di peueranza la comandre è stata la Ambrosina di Peveranza dita la Casana.
29 decembre - Cecilia di Giouà de Rangonino di peueranza et de Bartolamia di Preuosti di Bola; il compadre è stato Filipo di Crosti di peueranza la comandre è stata la Mella moghiere di Ranzino.

Anno 1574
11 januariy – Batista et Gaspar di Bernardino di Rangonino di peueranza et de Franceschina di Carati ; il compadre è stato Bernardino Crosta di peueranza la comandre è stata la Mella.
2 febriario- Francescho di Andrea  di Rangoniti di peueranza et de Polla sua moliere dita la Tarabarina; il compadre è stato Jeronimo di Crosti di peueranza la comandre è stata Barbara de Boladello.
           
Lo so, sembra un noioso elenco oltretutto ripetitivo con una formula che non cambia e che così ad una visione superficiale, ci segnala unicamente delle nascite; ma per noi non è così incrociando i dati di questi Battesimi con altri documenti possiamo fare una serie di interessanti ragionamenti…

Continuiamo:
Anno 1577
die 11 genaro filiola di Francescho di Saporiti de peveranza et Ambrosina di Casano di nome Caterina il compatre estato Bernardino di Crosti et la commatre estata Angela di Boladello.

Anno 1578
die 23 febrario filiola nasuta a di 17 di sopra Santo mese di Marcho di Saporiti et Xabeta di Casano  egli e stato posto nomme Lacrecia il compatre estato Batista di Saporiti et la comatre estata la Mella di Crosti.
Guardiamo le nascite in prossimità del secondo Stato delle Anime di cui siamo in possesso quello del 1597 e vediamo se ci sono indicazioni tali che ci possano confortare.

Anno 1592
12 aprile – Nasce Jeronimo figlio di Filipo di Crosti et Lucrecia; il compatre estato Giouà di Saporiti  et la comatre Bartolamea di Preuosti di Peveranza (Moglie di Giouà de Rangonino).

Anno 1593
20 aprile – Polonia figlia di Giouà Petro di Crosta et Caterina; il compatre estato Angelo Maria di Crosti et la comatre  Bartolamea di Preuosti di Peveranza.

Anno 1593
5 settembre  - Gaspar figlio di Bartollameo di Saporiti dita La Conneuale; il compatre estato Giouà di Saporiti et la comatre  Bartolamea di di Preuosti di Peveranza.

Anno 1595
11 Junii  - Giouà Pauolo figlio di Angelo Maria di Crosti et sua moliere dita La Casana;  il compatre estato Giouà di Guido et la comatre  La Marchina.

Anno 1595
21 settembre  - Augustino figlio di Baldassar di Saporiti et sua moliere Dita Moreta; il compatre estato Giorgio di Guido et la comatre  Bartolomea Dita la Bolana.

Anno 1596
23 marcio  - Tognina figlia di Giouà Petro di Crosta et Caterina sua moliera dita La Crossa; il compatre estato Giouà Angelo Maria di Crosta et la comatre  Bartolamea di Preuosti di Peveranza.

Anno 1597
22 settembre  - Augustino figlio di Michelao di Crosta et sua moliera dita la Carnago; il compatre estato Marcho di Crosti  et la comatre  Bartolamea.

Anno 1597
26 – Lisandro figlio di Christofore di Crosti et Torriana; il compatre estato M.sr Ieronimo di Boladello et la comatre  Bartolome di Costa.

Anno 1598
17 aprile  - Francescho figlio di Giouà di Crosti et la Casana sua molie; il compatre estato Giouà di Saporiti et la comatre  El……….

E’ curioso come nel libro dei Battesimi si possano trovare così tante informazioni e spunti per riflessioni di natura antropologica, vediamoli.

La dedicazione della Chiesa: Il Curato Giovanni, scrive S.ta M.a , ovvero Santa Maria e non aggiunge Assunta, questo ci conferma che la dedicazione non è ancora definita e precisata.

Le famiglie residenti: Abbiamo finalmente un succinto e scarno elenco, ma appaiono finalmente nomi e cognomi, gruppi famigliari, persone vive.

I nomi di persona sono significativi dell’epoca: Ambrosina, Batista, Francescho, Iacobo, Pauolina, Ieronimo, Almasio, Polonia, Giovà, Agustino, Lisandro, Bartolamea, Bernardino.
La modalità di estensione dell’atto di battesimo formalmente sempre uguale, palesa un ordine ed un impostazione determinata dalle  direttive Borromaiche.

Anche se dalle prime registrazione a quelle degli anni da 1570 in poi il parroco diviene più sbrigativo e semplifica di molto si passa da una dettagliata indicazione del nome della moglie e del luogo di provenienza ad un semplice nome e ruolo, impedendoci di capire il luogo d'origine della moglie, così da nasconderci i possibili arrivi da altre comunità limitrofe e quindi ricercare legami con queste..
La presenza di un modo di evidenziare le donne che conferma l’egemonia maschile del periodo: Il padre è sempre delineato con precisione, la madre è sempre «MOGLIE DI…» il cognome è quello del padre quindi è evidente il poco interesse per il cognome della madre.

Sempre per indicare la Moglie di… si annota il soprannome: dita «La Crassa»,  dita «la Carnaga», «la Casana»,«la Tarabarina» oppure «la Morita», «la Mella» questo alcune volte senza citare il nome della stessa. Un modo chiaro per significarci quanto contasse la consanguineità della madre, nel futuro del nascituro.

La tesi Rangoniti – Saporiti si conferma nell’intreccio delle informazioni: Francesco di Saporiti è Francesco di Rangoniti figlio di Togno capofamiglia del VI° gruppo famigliare dello SA; la moglie è Ambrosina da Cassano ovvero Orsina da Cassano, ovvero Ambrosina dello SA.

Il Cognome Macho del luogo di Peveranza, presente in atti del 1513 come abitante in Rovate, qui lo troviamo come residente nel battesimo del 1566: Francesco de Machi .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.