mercoledì 25 settembre 2019


Capitolo XXXVI

1684 
LA VISITA PASTORALE
DEL  CARDINALE FEDERICO VISCONTI





Il Cardinale Visconti [1] viene in queste terre il 29-30 giugno 1684, e lascia a noi un documento decisamente illuminante sullo stato della Chiesa dopo i lavori del 1619.

1684 Visita preparatoria - relazione del parroco di Peveranza Don Galli
Questa Chiesa Parochiale di Sana Maria Assonta di Peveranza e di forma quadra.
Ha solamente il coro verso settentrione è in netto di longhezza di brà 20 et di largezza Brà undici, sotto la soffitta d’asse con travetti fatta a quadretti con il campanile sopra il cantone destro di detta chiesa con due campanne picciole ha il suo battistero della parte sinistra, o iy del evangelio ha la sachristia quasi e in mezzo alla chiesa qual’altre volte serviva choro nella quale se ritrova la suppellettili 
Il battistero con suo ciborio senza pitture.Anime di comunione 103 et in tutto 162.

1684 stato della chiesa – relazione del Visitatore.
La chiesa parrochiale sotto la protezione di Nostra S.ra Assonta nella terra di Peverantia è di forma intutto quadra di longhezza Br. 20 larghezza Br 11 sotto la soffitta d’asse di ….. ha una sol cappella cioè il coro verso settentrione il campanile con due campanne sopra il cantone contiguo a porta della parte del epistola, col battisterio della parte del evangelio qual minaccia ruina.
La sacristia qual’era il coro della chiesa vecchia verso levante con il suo vestaro di noce con la suppelletile che si nota Paliy per l’altare. 4 sepolture una per i sacerdoti et tre per il commune.
Il cemeterio assai spatioso qual si va agiustando per grazia ricevuta.
Casa e giardino.

Troviamo la relazione del parroco e la relazione del visitatore, ma soprattutto possiamo finalmente dare forma alla chiesa.  Lunga 11,90 mtl x larghezza 6,54 mtl e possiamo trarre un'altra importante conclusione: La chiesa delle origini aveva il coro cioè l’abside rivolto a Levante cioè a est!!
La nuova chiesa così come ci viene presentata, ha dimensioni doppie della precedente e ha il coro rivolto a nord.
Un epocale cambiamento di posizione, ruota in senso antiorario di 90 gradi l’abside e modifica completamente l’assetto della Chiesa, quel hanno di nuovo fabbricato la maggior parte della chiesa e tutta la cappella maggiore del 1619, prende qui forma e sostanza!
Si aggiunge altresì un campanile con due campane.
Si accenna anche alla presenza del Battistero, anche se non nelle migliori condizioni a quanto pare.
E il Cimitero ben tenuto.


[1] F. Pagano, un episcopato poco conosciuto.: Federico Visconti arcivescovo di Milano. Pg. 70 http://www.examenapium.it/cossoni/06-Pagani.pdf Federico Visconti (Milano, 1617  Milano, 7 gennaio 1693) Dalla relazione del Visconti alla Congregazione del Concilio, sembra uscire una certa soddisfazione per essere riuscito a visitare la vasta diocesi in sette anni. Dagli atti delle visite traspare, invece, la figura di un pastore zelante, amante del suo popolo, che si muoveva sempre con prudenza cercando di appianare i conflitti con le autorità, ottenendo sempre quello che si proponeva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.